Chi sono

Fotografia n.1 di Gian Franco Rota

Consulente teatrale con un’esperienza specifica nell’ambito del teatro di narrazione in contensti museali. Attraverso un approccio formativo, da vent’anni conduce laboratori teatrali, ed in particolari di teatro di narrazione, rivolti a studenti, insegnanti ed adulti. Negli ultimi anni ha sperimentato l’applicazione di questa competenza per l’utilizzo dello strumento narrativo con guide e mediatori museali.

Nel ruolo di direttore artistico cura stagioni di prosa e manifestazioni teatrali, oltre ad ideare e coordinare eventi culturali e spettacolari che coinvolgono enti e realtà del territorio.
Dalla 2000 alla stagione 2010 ha programmato la rassegna Altri Percorsi del Teatro Donizetti di Bergamo, per lo stesso teatro dal 2005 al 2010 come direttore artistico e coordinatore di un comitato scientifico ha firmato le stagioni di prosa e la programmazione dei Carnevali. La piazza delle meraviglie. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Donizetti e del Teatro Sociale di Bergamo per il settore prosa, e consulente artistico degli eventi organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

Tra le pubblicazioni e i saggi: Città luogo d’incontro. Altri percorsi 2006-2009, “Quaderni dello Spettacolo”, n. 87, Teatro Donizetti, Bergamo, 2009; “La scuola e la città: progetti per un sapere condiviso” in Teatro, didattica attiva, intercultura. Teatri visibili e teatri invisibili, Milano, Franco Angeli, 2009; “La risposta dei ragazzi: alcune riflessioni” in Emozionalità e teatro, Milano, Franco Angeli, 2008.

Intervista di l'Eco di Bergamo a Maria Grazia Panigada, 3 ottobre 2016:
Maria Grazia Panigada e il Donizetti «Sempre più “casa”, vivendone la magia»

Intervista di Renzo Francabandera a Maria Grazia Panigada:
Il ruolo del Direttore Artistico

 

Vai all'inizio della pagina