Archivio territorio

W la ri-creazione - Carnevale 2009

Fotografie di Maurizio Agostinetto, Claudio Pozzi e Martina Santamaria

Ideazione, coordinamento e regia di Maria Grazia Panigada, Roberta Arcelloni, Fabio Comana e Marcello Chiarenza.

Evento realizzato per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in occasione del Carnevale 2009. Preceduto da laboratori e percorsi di formazione teatrale nei mesi precedenti, ha coinvolto venti realtà artistiche, culturali e sociali per un totale di circa 200 persone impegnate, sotto la guida dell’artista Marcello Chiarenza (scenografo, design, regista)

All’evento hanno assistito secondo le stime Rai (servizio di Rai1 e Rai3) circa 5000 persone.


Piazza delle meraviglie - Carnevale 2008

Fotografie di Maurizio Agostinetto

Ideazione, coordinamento e regia di Maria Grazia Panigada, Roberta Arcelloni e Antonio Catalano

L’evento si  snoda in due direzioni: da una parte l’istallazione in piazza Vecchia  di una grande Giostra del Tempo, di sei Padiglioni delle Meraviglie, opere dell’artista Antonio Catalano, dall’altra la realizzazione di un Grande Corteo del Carnevale con costumi e sculture sempre di Catalano. L’evento, che ha richiesto molti mesi di lavoro , ha coinvolto diverse realtà del territorio e ha portato in piazza più di 4000 persone.

Sito web di riferimento:
www.universisensibili.it


Il Trionfo di Cibele - Carnevale 2007

Fotografie di GianFranco Rota

Ideazione, coordinamento e regia di Maria Grazia Panigada, Roberta Arcelloni, Anna Maria Testaverde

Rievocazione storica del Carnevale di Bergamo nell’anno 1733, quando tutta la città, come racconta l’abate Giovanni Battista Angelini, si trasformò in un magico luogo teatrale per ospitare una straordinaria mascherata, fastosa epifania del potere per i nobili che vi prendevano parte e grande festa per il popolo che vi assisteva.  Una costumista di teatro, Barbara Pedrecca, ispirandosi alle descrizioni dell’epoca, ha creato dei magnifici costumi per la sfilata e per “quadri” a tema realizzati nelle piazze di città alta, mentre le compagnie bergamasche hanno proposto spazi di teatro coinvolgendo il pubblico. La figura di Cibele, alta quattro metri, conduceva la mascherata.

Bozzetti di Barbara Petrecca


Progetti Altri percorsi 2006 - 2009

Bergamo città luogo d'incontro - Tracce straniere

Fotografie di GianFranco Rota

Ideazione e coordinamento di progetti territoriali (mostre, conferenze e seminari, percorsi storico-artistici, interventi didattici nei musei, spettacoli, percorsi teatrali e cinematografici, laboratori teatrali e artistici) con il coinvolgimento di musei, enti pubblici e privati, quartieri, associazioni, scuole, per un totale di 83 enti coinvolti sul territorio. Le iniziative, realizzate dal 2001 al 2009, erano collegate alla Stagione di prosa Altri percorsi del Teatro Donizetti di Bergamo.

Vai all'inizio della pagina