Curriculum vitae

Scarica il curriculum vitae e l'elenco delle pubblicazioni in formato pdf

Esperienze professionali  

 

Date 

1995 → 2009

 

da gennaio 2015 (in corso)

Nome del datore di lavoro 

Teatro Donizetti di Bergamo

Tipo di attività o settore  

Teatro di Prosa

Lavoro o posizione ricoperti  

 

Direttore artistico Stagione di Prosa (da gennaio 2015 in corso)
Direttore artistico Stagione di Altri Percorsi (2000-2009 e dal 2015 in corso)
Direttore artistico del Teatro Sociale di Bergamo (da novembre 2015 in corso)
Responsabile produzioni Teatro Donizetti - settore prosa (dal 2015 in corso)
Direzione artistica Carnevale di Bergamo e Bergamo piazza delle meraviglie (2007-2009)
Supervisione e coordinamento Festival Rastelli (dal 2016 in corso)
Responsabile dell’Ufficio Scuola (1999-2009, dal 2015 in corso)
Curatrice delle collane Quaderni dello Spettacolo (1999-2009)
Autrice e curatrice di testi e schede di spettacoli (1995-2009)

Principali attività e responsabilità 

  • Programmazione cartellone stagione maggiore (stagioni dal 2005-2006 al 2009-2010 in collaborazione con comitato scientifico, dal 2015 in corso direzione artistica unica) e stagione di teatro di ricerca Altri Percorsi (stagioni dal 2001 al 2010, dal 2015 in corso).
  • Incontri con il pubblico, conferenze con attori, registi, docenti universitari, esperti teatrali.
  • Ideazione e coordinamento di progetti territoriali (mostre, conferenze e seminari, percorsi storico-artistici, interventi didattici nei musei, spettacoli, percorsi teatrali e cinematografici, laboratori teatrali e artistici) con il coinvolgimento di settantotto musei, enti pubblici e privati, quartieri, associazioni, scuole (2006-2009, dal 2015 in corso).
  • Direzione artistica della programmazione del Teatro Sociale, fino alla stagione 2016-2017 suddivisa in rassegne curate con operatori teatrali del territorio: In Necessità Virtù (Compagnia Brincadera, Sguazzi Onlus, Csv Bergamo, Alchimia Coop. Sociale), Giocarteatro (Teatro Prova), Imparare ad imparare (Teatro Tascabile di Bergamo), Progetto Young (Erbamil), Festival Danza Estate (CSC Anymore), Domina Donna (La Scatola delle Idee). Dal 2018 la programmazione è stata sospesa (il Teatro Sociale è stato occupato per altre attività a causa della chiusura del Teatro Donizetti per lavori di ristrutturazione).
  • Responsabile delle scelte produttive e loro attuazione: Ivan coproduzione Atir Teatro Ringhiera di Milano con Fausto Russo Alesi per la regia di Serena Singaglia, Del coraggio silenzioso con Marco Baliani e il Trio Hegel (musiche originali di Mauro Montalbetti), Per te con la Compagnia Finzi Pasca di Lugano, Accabadora coproduzione con la Compagnia Veronica Cruciani e Cranpi, in scena Monica Piseddu per la regia di Veronica Cruciani. Spettacoli teatrali che sono stati ospitati nei migliori teatri italiani e internazionali dal Piccolo Teatro di Milano al Brisbane Festival in Australia.
  • Direzione artistica, ideazione, progettazione e coordinamento delle manifestazioni realizzate per il Carnevale Bergamo. La piazza delle meraviglie: eventi spettacolari di piazza con la partecipazione di compagnie teatrali e realtà del territorio con la regia di un artista di arti figurative legato al mondo del teatro: Barbara Petrecca 2007, Antonio Catalano 2008, Marcello Chiarenza 2009 (ogni anno circa 5000 presenze in piazza).
  • Ideazione e supervisione del Festival Rastelli, evento internazionale dedicato al grande giocoliere Enrico Rastelli (dal 2016 in corso) in collaborazione con Ambaradan.
  • Ideazione, progettazione e coordinamento progetti teatrali rivolti alle scuole superiori. Supervisione delle prenotazioni dei gruppi scolastici agli spettacoli (in corso).
  • Curatela delle pubblicazioni del Teatro Donizetti collegate alle stagioni di prosa.

 

 

 Date 

2014 → 2017

 Nome del datore di lavoro 

Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo

Tipo di attività o settore 

Manifestazioni culturali

Lavoro o posizione ricoperti 
 

Direttore artistico manifestazioni per Carnevale (dal 2015 al 2017)
Direttore artistico manifestazioni dedicate al patrono Sant’Alessandro (dal 2014 al 2016
Direttore artistico manifestazioni per la festa di Santa Lucia (2015-2016)
Direttore artistico manifestazione per la Giornata della Memoria (2016-2017)

Principali attività e responsabilità
  • Ideazione, progettazione e coordinamento delle attività proposte per Carnevale con al centro la valorizzazione degli spazi del Teatro Donizetti (dal foyer, ai saloni, al retropalco…) e dei musei della città (2015-2016).
  • Ideazione, progettazione e coordinamento in collaborazione con la Diocesi di Bergamo delle manifestazioni dedicate al patrono: ogni anno viene incontrata una virtù attraverso incontri, laboratori, approfondimenti, performance, mostre. Ogni anno una virtù diversa (2014 la Misericordia, 2015 la Gratitudine, 2016 il Coraggio), in cui ciascuno si possa riconoscere per il suo valore al contempo religioso e laico.
  • Ideazione, progettazione e coordinamento con i Musei della città di una serie di laboratori, attività e spettacoli intorno alla festa di Santa Lucia (2015-2016).
  • Ideazione, progettazione e coordinamento delle manifestazione della Giornata della Memoria (2016-2017). Eventi, conferenze, ma soprattutto performance che hanno come protagoniste le giovani generazioni perché diventino a propria volta testimoni.
   

Date  

1999 → 2016

 

Libera professione

Tipo di attività o settore  

Incarichi e consulenze in ambito teatrale

Lavoro o posizione ricoperti 
Principali attività e responsabilità 

Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Lingue e Letterature straniere) – collaboratrice per attività di ricerca presso la cattedra di Storia del Teatro. Conduzione di una ricerca qualitativa sulla formazione teatrale dei docenti. Gestione segreteria seminari sulla formazione dei docenti in ambito teatrale (1998-1999).

 

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Nucleo Territoriale Lombardia (già I.R.R.E. e I.R.R.S.A.E. Lombardia) - componente Osservatorio Regionale sulle attività di teatro nella scuola. Ricerca, stesura testi, organizzazione stage e convegni (1999-2009).

  Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Scienze della Formazione) - formatrice teatrale. Progettazione, realizzazione di laboratori teatrali rivolti agli studenti (dal 2002 al 2005).
  Associazione TramiteTeatro. Relazione fra il teatro le arti e le storie, socio fondatore dell’associazione che si occupadi approfondire la conoscenza di territori tramite la valorizzazione della memoria orale locale, di progettare e curare rassegne festival ed eventi, realizzare laboratori di formazione teatrale (dal 2010).
 

CSV di Bergamo - Ideazione e coordinamento di Raccontare il futuro: condivisione, mutazione e altre storie evento di chiusura dell’anno Europeo del Volontariato con Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco (2011).

 

Acli di Bergamo Molte fedi sotto lo stesso cielo - Direzione artistica della sezione teatrale e partecipazione al gruppo di coordinamento (dal 2011 al 2014).

 

Comitato per la Cultura Biblica – ideazione e coordinamento percorsi teatrali rivolti alle scuole superiori all’interno della manifestazione Effetto Bibbia (dal 2012 al 2014).

  Fondazione Bernareggi di Bergamo Le città invisibili. Maestri e culture in dialogo. Ciclo di serate-spettacolo dedicate ai grandi testi della fede. Ideazione e direzione artistica in collaborazione con Marco Baliani, Gabriele Vacis, Guido De Monticelli, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Arianna Scommegna, Serena Sinigaglia, Michela Murgia, Alessio Boni (2013-2014).
  CSV Bergamo - consulenza artistica per lo spettacolo Arcipelaghi realizzato dal Teatro dell’Argine presso le ex carceri di Sant’Agata con trenta volontari (19 novembre 2016).
  ANTEAS - l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà, direzione artistica con il Teatro dell’Argine de Le Botteghe della Fiducia progetto teatrale articolato in tre città (Trani, Bologna e Padova) e un evento finale a Riccione in occasione dell’assemblea nazionale di ANTEAS (28 al 30 maggio 2018). Al centro dell’azione teatrale partecipata nelle quattro città coinvolte sono le storie delle persone che quotidianamente dedicano un po’ del loro tempo agli altri (marzo-maggio 2018).
   
 Date 

1997 → 2018

 

Libera professione

 Tipo di attività o settore 

Incarichi e consulenze in ambito artistico e museale

 Lavoro o posizione ricoperti 
Principali attività e responsabilità 

Museo d’Arte Sacra San Martino di Alzano Lombardo - Responsabile del Progetto Un monumento da adottare (Regione Lombardia e Parlamento Europeo - Fondation Pégase). Direzione corso di aggiornamento per insegnanti. Progettazione e coordinamento attività didattica nell’ambito della conoscenza del patrimonio artistico (1997-2000).

 

Conduttrice di un laboratorio di narrazione per le guide del museo (2011-2012).

 

GAMeC di Bergamo – responsabile del Comune di Bergamo per la supervisione dei progetti OspitiDONOre (2006) e formazione di mediatori museali (2007), conduttrice del laboratorio di narrazione per guide e mediatori museali Percorsi narrativi all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Bergamo (2010).

 

Museo dei Popoli di Milano (progetto Pime - ISMU) - conduzione di laboratori sulle tecniche narrative e accompagnamento ai mediatori e guide nella creazione di un percorso museale (dal 2011 al 2013).

 

Pinacoteca di Brera di Milano - conduzione di un percorso formativo sulle tecniche narrative e accompagnamento ai mediatori e guide nella creazione di percorsi museali all’interno di Brera: un’altra storia, progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dal 2012 al 2014)

 

Pinacoteca Civica di Savona - Interventi formativi con i docenti del territorio e il personale didattico del museo per la realizzazione di un progetto di narrazione all’interno della pinacoteca (2013-2014).

 

Pinacoteca di Brera di Milano - ideazione e direzione del progetto #raccontamibrera, progetto di narrazione con il personale del museo, fra i  vincitori del bando per migliorare la fruibilità e la comunicazione dei musei  promosso dalla Direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2013-2014).

 

GAMeC di Bergamo - progettazione e creazione di narrazioni con i mediatori museali per la realizzazione di una serie di videoclip in collaborazione con il NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano (2014).

  CSV Bergamo - partecipazione alla mostra Noi storie di volontari presso le ex carceri di Sant’Agata con le video interviste Voci e volti del coraggio (16-19 novembre 2016).
  GAMeC di Bergamo - conduzione di incontri e curatela dei testi con giovani di seconda generazione per il progetto "Oltrevisioni My Place / My Texts" per la realizzazione di un catalogo della collezione permanente (2016).
  Pinacoteca della Accademia Carrara - CSV Bergamo preparazione e cura dei testi del calendario Le opere e i giorni 2017 con dodici associazioni di volontariato del territorio (2016).
  Socio ICOM (International Council of Museums) dal 2018.
  Gallerie degli Uffizi di Firenze - ideazione e conduzione con Simona Bodo di un progetto di narrazione interculturale rivolto a mediatori del territorio e al personale della Galleria (da gennaio 2018 in corso).
   

Date 

1998 → 2015

 

Libera professione

Tipo di attività o settore  

Incarichi e consulenze in ambito formativo

Lavoro o posizione ricoperti 
Principali attività e responsabilità 

 

Comune di Bergamo - Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo - collaboratrice Progetto Giovani. Progetti di formazione alla rappresentanza studentesca, sui temi del disagio sociale, attività di ricerca, realizzazione e cura della mostra L’altro sguardo sulla percezione della città da parte di giovani stranieri (1998-2000).

 

Comunità del Basso Sebino - coordinatrice del tavolo di lavoro sul tema della realtà dei preadolescenti nel territorio con assessori ed enti (1999-2000).

 

Scuole superiori della provincia di Bergamo - incarichi a progetto sui temi dell’orientamento scolastico, formazione alla cittadinanza e alla rappresentanza studentesca, percorsi di accoglienza. Corsi di formazione rivolti a studenti e docenti (1996-2005).

 

Dipartimento della Gioventù presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. - Ideazione e conduzione con il fotografo GianFranco Rota di Giovani e Memoria nei paesi di Adrara San Rocco e Credaro, progetto rivolto a preadolescenti ed anziani sul tema degli archivi familiari e della memoria del territorio (2011).

 

CSV di Bergamo - ideazione e conduzione di un percorso con le associazioni culturali del Comune di Martinengo sulla progettazione e la realizzazione di eventi culturali (2011-2012).

 

Fondazione Paolo Belli - conduzione di laboratori teatrali e performance nelle scuole superiori sul tema della cura (2012).

 

Provincia di Lecco - ideazione e conduzione con l’arch. Loredana Poli del progetto L'Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei incontra la scuola realizzato presso la scuola media inferiore di Galbiate per la costruzione di una mappatura del territorio attraverso la memoria e la conoscenza storica che ne hanno i suoi cittadini (2015).

 

 

Date 

2005 → 2008

 

Università degli Studi di Bergamo - Facoltà di Scienze della Formazione

Tipo di attività o settore  

Attività didattiche integrative

Lavoro o posizione ricoperti  

Tutor dei tirocini in enti e scuole del territorio. Responsabile dell’area di tirocinio educazione al teatro e alle arti

Principali attività e responsabilità  

Accompagnamento degli studenti nel loro percorso di tirocinio dalla progettazione alla relazione finale
Rapporto con gli enti

 

 

Date 

1994 → 1998

 

Pandemonium Teatro di Bergamo

Tipo di attività o settore  

Animatrice teatrale (iscrizione ENPALS)

Lavoro o posizione ricoperti  

Conduzione di laboratori teatrali e di lettura espressiva in tutti gli ordini e gradi delle scuole in Bergamo e provincia

  

 

Istruzione e formazione  

Titolo di tesi  
Votazione  
Università  

21 giugno 1993
Laurea in Lettere moderne

Le risorse educative del Teatro - Ragazzi: una possibilità di incontro
110 e lode
Università degli Studi di Milano

Capacità e competenze relazionali  

 

Creare climi positivi di lavoro
Promuovere ascolto e confronto fra soggetti diversi
Fare emergere e sviluppare le potenzialità dei soggetti coinvolti nei progetti realizzati

Capacità e competenze organizzative  

Conduzione di équipe di lavoro e gruppi di formazione
Costruire reti di progetto complesse con soggetti appartenenti ad enti diversi
Gestione di progetti e gruppi

Capacità e competenze informatiche  

Buona conoscenza dei programmi Office – Word, Excel
Internet e posta elettronica

Capacità e competenze artistiche  

Attitudine all’ideazione di eventi teatrali e culturali innovativi

Vai alla pagina delle pubblicazioni

Vai all'inizio della pagina