GALLERIE DEGLI UFFIZI – Fabbriche di storie

Fabbriche di storie è un progetto di valorizzazione degli Uffizi in chiave narrativa. La scelta di coinvolgere un gruppo di operatori museali insieme a “nuovi cittadini” provenienti da diverse parti del mondo (Benin, Cina, Egitto, Iran, Marocco, Perù) amplifica le potenzialità narrative grazie all’intreccio fra saperi differenti e alla proposta di chiavi di lettura nuove per interpretare la complessità e la ricchezza di significati delle opere conservate nel museo.

In tal senso, gli Uffizi vogliono diventare luogo vivo di incontro, dove non è più in gioco solamente la dimensione dell’accessibilità, ma anche e soprattutto quella della partecipazione culturale attiva dei pubblici, abituali e non.

Dopo un itinerario propedeutico all’utilizzo delle tecniche del teatro di narrazione in un contesto museale, sono state realizzate dodici narrazioni dove l’imprescindibile contenuto conoscitivo si intreccia alla dimensione del racconto. Sono poi state realizzate delle tracce audio che saranno scaricabili dal sito web degli Uffizi e che resteranno in dotazione permanente al museo.

Progetto inserito nel programma di attività dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Presentazione del progetto nel maggio 2019

Vai all'inizio della pagina